Tendenze per osare con stile ed eleganza: moda primavera 2025.
- Terry
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 5 min

Questa stagione rivoluziona il modo di pensare alla moda degli ultimi anni che aveva celebrato il qiuet luxury e l’old money style.
La prima domanda che tutte ci facciamo appena arriva un po di caldo è: qual è il colore di moda quest'anno?
Non è facile rispondere, dato che spesso non c'è una nuance principale, raramente esiste un solo colore su cui tutti gli stilisti puntano. E' possibile però rintracciare le palette di tendenza e capire se il trend va verso tonalità di un certo tipo, magari distinguendo tra colori molto forti e nuance sabbiose, fino ai colori caldi e a quelli pastello.
Diciamo che dopo diverse stagioni in cui a dominare sono state le tonalità nude, i colori di tendenza virano verso una palette pastello, con accenti più luminosi, mentre continuano a essere di moda le varianti di marrone e grigio, il bianco e nero.
Infatti non dovete spaventarvi, so benissimo che i colori pastello non stanno bene a tutte e non sono poi così facili da indossare perciò potete optare per toni più caldi o rimanere nei colori che sono ancora in tendenza.
Comincio dai colori che si accendono con abbinamenti inconsueti che mischiano lo stile sportivo e quello elegante, il casual e il sofisticato.
Ho individuato due colori moda ma facili e sette colori nuovi che sta a voi decidere, donne determinate e mature, se vi stanno bene e li sentite vostri.

BIANCO E NERO: il bon ton è chiaroscuro ed ha sempre previsto il Bianco e nero per outfit e dettagli che giocano con contrasti e dualismi cromatici fra i fili di perle.
Per la primavera-estate 2025, il binomio bianco e nero rimane un classico intramontabile, con attenzione a look minimalisti e sofisticati, abbinati a tessuti leggeri oppure con fantasie geometriche.
Non sarà mai possibile scalzare questo binomio, credo anche in mondo futuristico.

MARRONE CIOCCOLATO: rappresenta l’eleganza della Terra,e si conferma un neutro di grande impatto. È una tonalità intensa, perfetta per outfit strutturati e accessori in pelle.
Questo colore è stato importante lo scorsa stagione e anche per la prossima primavera il trend non accenna a diminuire. Lungi dall'essere una tonalità scelta esclusivamente per l'inverno, il marrone , ha sfilato moltissimi look composti con capi in tessuti brown. Le varianti più trendy di marrone sono quelle scure e "bruciate", che virano verso il cioccolato e il testa di moro.
Le tonalità nuove che vi propongo sono da considerare guardandoci allo specchio e capire se ci illuminano o ci sfumano.

GIALLO BURRO: è un particolare tono di giallo, meno acceso del giallo sole, più delicato e molto luminoso, è una tonalità calda e sofisticata, perfetta per chi ama un look luminoso ma discreto. A differenza del giallo acceso, questa nuance tenue è molto più versatile e si abbina a diverse palette cromatiche.
Perfetto per look da giorno eleganti e raffinati.
È la via di mezzo perfetta, una nuance né troppo brillante né troppo spenta. E quando la guardi ti fa venire voglia di indossarla tutti i giorni, senza sentirti pallida o, al contrario, appariscente.
Il giallo burro si è fatto strada dimostrando agli stilisti che può essere una valida alternativa ai colori neutri, cui somiglia e con i quali si sposa perfettamente. Ha infatti la versatilità del nero e la luce del bianco.
Si abbina molto bene coi colori soft e soprattutto con il nuovo ritorno del camoscio in colore cuoio.
Se si vuole puntare su abbinamenti più azzardati è possibile mescolare il color burro con tonalità di arancio e corallo, oppure fare un mix con verde oliva o con tonalità più acide di lime.

discreto rispetto alle tinte brillanti, è elegante e facilmente abbinabile a vestiti e accessori di altri colori. È un ottimo colore di base da arricchire con accessori colorati. Perfetto e molto chic con il bianco.
Sofisticato e discreto, si mixa alla perfezione con le nuance pastello che dominano la stagioe.
Dulcis in fundo, caldo e accogliente, troviamo il terracotta. Una tonalità rustica ma chic, perfetta per abiti in lino o per giacche in pelle, per chi sogna estati nei deserti rossi. Basta un saldalo marrone e una borsa in paglia per abbracciare uno stile sognante. Accessori blu notte e gioielli oro per mise glamour adatte a eventi speciali.

POWDER PINK: Col suo fascino discreto, sofisticato, ma allo stesso tempo capace di attirare ogni sguardo, il powder pink è ufficialmente il colore della stagione, ripescato da un mondo lussuoso e pacato.
Dopo il trionfo del rosso ciliegia e del borgogna che hanno dominato le stagioni passate, il rosa pallido arriva come una ventata d’aria fresca, un’evoluzione naturale di queste tonalità in vista della primavera, portando con sé un'allure senza tempo.
Si abbina praticamente con tutto: sta bene con il bianco e con il nero, è perfetto con tonalità metalliche di argento e bronzo o se accostato a nuance avvolgenti di marrone e beige.

ROSSO SCARLATTO: Il rosso squillante vivido , un rosso fuoco che si abbina facilmente agli altri colori e che non fa passare inosservati. Lo si può scegliere anche per un solo accessorio per dare carattere al proprio look.
Addio bordeaux (non del tutto, ma quasi) e bentornato rosso fuoco. Intenso e passionale, il colore dell’amore torna ad essere protagonista per dettagli di styling capaci di risollevare le sorti degli ensemble più basici. Per borse, scarpe, ma anche polo e pantaloni in pelle, regala carattere a ogni look.

LATTE/MENTA: Fresco, vivace e versatile, il verde menta è tra i colori più amati di questa primavera 2025. Questa tonalità dona luminosità alla pelle ed è perfetta per look casual e sofisticati. Il verde quest’anno è così, un mix tra il verde menta e una punta di latte, una nuance che segue sempre la tendenza di chi preferisce i colori pastello. Il colore rinfresca solo a guardarlo.
Il verde menta è un colore perfetto per la stagione calda, luminoso ma tenue, vitaminico ma non troppo acceso.

BABY BLU: sia blu che azzurro in inglese vengono tradotti ugualmente con blue ma ci sono delle differenze da fare. Come tutti gli altri colori, infatti, ha tante sfumature: si può declinare dalla tonalità più chiara a quella più scura, accontentando tutte le preferenze. Il baby blue è il colore del ghiaccio, freddissimo, un celeste sporcato di bianco. Salendo di intensità si incontrano il raffinato sky blue, l'estivo tropical blue, l'elegantissimo royal blue: in questo ventaglio è possibile trovare la soluzione ideale alle proprie esigenze.
Come possiamo abbinare questi colori?
Ecco le migliori combinazioni suggerite per rinnovare il proprio guardaroba solo attraverso lo styling.
Abbinare i colori significa giocare con contrasti eleganti e accostamenti raffinati. Le nuance pastello, come il giallo burro e il rosa cipria, si fondono con tonalità più decise come mocha mousse e verde menta. Il grigio luminoso è perfetto per bilanciare tinte vibranti come il terracotta. L’effetto tono su tono resta di tendenza, mentre le combinazioni audaci, come rosa e arancio o blu e marrone, aggiungono carattere agli outfit.
Blu, nero
Verde menta e rosa cipria,
Azzurro e marrone
Nero e giallo burro
Cipria e beige
Verde menta e verde militare
Bianco e marrone chiaro
Verde, azzurro e grigio
Nero e marrone
Grigio e marrone
Bianco e rosso
Cipria, biege e azzurro
Burro e marrone
Grigio, verde e burro
Osate e vedrete che questi abbinamenti saranno perfetti per voi.
Comments