Moda in bianco: omaggio a Carla Fracci e all’Italia da ora tutta in bianco.
- Terry
- 6 lug 2021
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 3 feb 2022

Le vacanze stanno per cominciare e dobbiamo pensare al guardaroba da liberi!
L’Italia è tutta in bianco e, perché no, anche noi abbiamo voglia di bianco.
Un colore che la grande ètoile Carla Fracci aveva adottato come segno riconoscibile della sua personalità.
Io l’ho conosciuta, vestita in bianco e a strati, il colore della sua carnagione protetta, la manteneva chiara proteggendosi il viso con grandi cappelli: l’incarnazione del famoso balletto ‘ Il lago dei cigni’ di Cajkovskij.
Era una donna gentile, poteva sembrare timida, introversa, ma lo sguardo era di grande determinazione: i suoi occhi scrutavano a fondo chi gli stava di fronte.
Non vestì di bianco da sempre ma cominciò durante la maternità con abiti fluidi che testimoniavano il suo pudore e purezza in un momento così delicato.
Continuò poi a seguire questo modo di vestire fino a quando incontrò Laura Biagiotti, la regina del non colore di cui divento molto amica.

Carla Fracci vestiva con tanti capi sovrapposti, adorava i capi lunghi e avvolgenti, abiti e cappotti, sciarpe impalpabili, scarpe chiuse con mezzo tacco e a rocchetto.
Una solo concessione a qualche gioiellò iconico.
Lei indubbiamente è stata la regina del
total- white!
Ebbene il colore più sublime di questa estate è proprio il bianco!
‘White’, un colore che ha anche delle sfumature, optical o gesso, ma è per eccellenza il colore più luminoso e chic. Il bianco è il primo dei colori nella tavolozza e rappresenta libertà, pace, purificazione: un nuovo inizio!
Sì perché il bianco incoraggia ordine e chiarezza mentale, leggerezza, tutte sensazioni che ci auguriamo di assaporare di nuovo dopo un anno complicato.

Questa estate che mette in primo piano il non colore suggerisco di imitare la scelta della grande ballerina.
Perché impazzire a capire qual è il colore che ci dona di più o come possiamo districarci negli abbinamenti quando prepariamo la valigia per il mare?
La moda ci viene incontro proponendo il bianco in tutto il look, dagli abiti agli accessori.
Il colore che non ha età, carnagione o forma fisica e che non tutte abbiamo il coraggio di indossarlo in toto, sbagliando: è il colore perfetto per apparire sempre eleganti, inappuntabili.
Molte di noi spesso dicono ‘ ho sbagliato a far la valigia’ oppure ‘potevo portare anche questo o quello’, ebbene col bianco non si sbaglia mai.
Sincere…quante volte lo abbiamo detto? Si fa prima a contare le volte in cui tutto era perfetto.
Gli stilisti propongono il total white ma per indossare bene il bianco occorre considerare un look nella sua interezza indugiando solo coi dettagli come una collana o una borsa dai colori ‘candy’.
Il bianco risalta e gli accessori fanno da complemento sempre come un non colore.
Il pizzo è il tessuto più quotato sia da città che in vacanza: Chanel propone un pizzo traforato romantico da indossare in varie occasioni, Fendi propone un look a strati come quello dell’etoile ma in versione contemporanea, oppure pelle traforata nei bermuda,
Valentino propone un abito lungo a colonna con gonna traforata.
Questo stile è facile da trovare in versione più economica, in brand popolari: camicie, copricostumi, abitini in pizzo, in lino o in cotone sono proposti da Zara a Mango e molti realizzati con tessuti ecosostenibili e certificati da un’etichetta.
Girando tra i mercati di Milano, via Calvi, via Fouchè, piazza S.Marco oppure avventurandosi sui Navigli o nelle viuzze intorno a Porta Venezia ci sono molte piccole boutique che propongono capi Made in Italy veri: sono da esplorare e il bianco è decisamente un colore che non manca in nessuna collezione.
Abbandoniamo hot pants, minigonne, camicie con pancia scoperta, direi assurde se non per le ragazzine proprio piccole! Si vedono in giro parecchio ma la classe non è contemplata!
La signora chic, secondo me, deve vestire con chemisier con tasche a vista, lunghezza midi, abiti fluttuanti in lino con cardigan lungo, camicie con le nervature e in chiffon, look proposti anche da stilisti dal gusto elegante come Ralph Lauren o Tom Ford.
Le camicie bianche, in particolare, sono un must in ogni guardaroba e assottigliano il divario di genere: sempre più donne scelgono di indossare camicie dal taglio maschile con collo alla francese o alla coreana declinandole in versioni sotto il ginocchio.
Il fascino della camicia bianca si rafforza nella sua trasversalità.
Ciò che accomuna tutti gli outfit sono le mini borse o le maxi shopping, niente vie di mezzo e rigorosamente white.
Da Chanel a Balmain passando per marchi più pop come Mango, Zara, H&M o Twin Set, la white bag mignon o a sacca sono un trend da seguire e, se devo seguire il mio gusto, amo il ritorno alle borse crochet o a rete, ideali in città come al mare.
La borsa bianca è la più desiderabile degli accessori e la proposta è varia.
Suggeriscono suggestioni marine, sono secondo me, la shopping di St. Barth sfilacciata, bellissima nelle proporzioni, i copricostumi in pizzo macramé bianchi d Moda mare Positano o Zara, i costumi interi candidi, i bikini minimal, semplici.
Il costume intero bianco è, per il mio gusto, un capo elegante sia per la ragazza che per la signora: esalta l’incarnato chiaro o quello abbronzato oltre a dare un senso di purezza, di pulizia: deve essere rigorosamente mantenuto white anche dopo vari lavaggi.
Preferiamo i tessuti ‘no-bleach’ tipici del cotone americano o del lino ordito.
Certamente non possono mancare le scarpe da città o da vacanza; i dettami vogliono abbattere le differenze tra le due situazioni.
Le calzature candide sono dei passe-partout su cui contare di giorno o di notte.
Se possediamo sandali bianchi, non vediamo l’ora di farli uscire dal guardaroba perché segnano i primi weekend vacanzieri: sono indispensabili, oggetti senza di cui l’estate non avrebbe più quel tocco di freschezza e leggerezza.
C’è il ritorno del tacco ma a far da padroni sono gli infradito, le ciabatte tipo Birkenstock, le tennis in tessuto, le espadrillas in tela olona e zeppa, le ciabattine con tacco a rocchetto o piatte.
Brand famosi come Bottega Veneta, Laura Biagiotti, Valentino, Hermes hanno proposto anche sandali in gomma: comodissimi e trendy.
Non serve però investire così tanto, si trovano similari ovunque (dai mercati ai brand dei centri commerciali) e a portata di tutte le tasche: ciabattine con la fascia intrecciata, intarsiate, sandali in tela con zeppa.
Vogliamo dimenticare il cappello? bianco ovviamente!
Il Panama di Borsalino non tramonta anche se trovo più divertenti i cappelli a tesa larga morbidi o quelli a crochet: simpatici, partici, pieghevoli da mettere in valigia...giovani!
Approfittate dei saldi per fare incetta di bianco, non ve ne pentirete e sarà sempre una buona base per il vostro guardaroba.
Sono tante le celebrities che amano il bianco, in tutto il mondo: da Angelina Jolie il cui guardaroba è ricco di abiti bianchi, alla più amata, famosa di cui si celebra la grandezza in questi giorni con una statua inaugurata a Londra. Parlo ovviamente di Diana Spencer, Lady Diana che viaggiando in giro per il mondo portò con sè un bagaglio carico di stile di eleganza riuscendo a conquistare tutti.

Lady Diana in YSL
in uno dei suoi viaggi nei paesi più disagiati.
Una donna che ha avuto il coraggio di camminare su un campo minato e che mise al primo posto se stessa con grande determinazione e dolcezza.

Lady Diana in Versace di cui riporto una frase che bisogna sempre tenere in considerazione e che condivido con voi perchè rappresenta il mio credo.
"Non seguire i trend. Non lasciare che la moda ti possieda, sii tu a decidere chi sei, ciò che vuoi esprimere e il modo in cui vivi"
Gianni Versace
Comments