Borse, scarpe, quali, come: di lusso ovviamente!
- Terry
- 3 ott 2020
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 19 gen 2022

Confesso...
è molto difficile scrivere di moda e di lusso da Londra.
Sono in questa città dove non esiste coscienza di pandemia e neanche di un trend da seguire.
Qiu è tutto improvvisato, dal colore dei capelli ai look del momento che per noi non sono inquadrabili nel concetto moda.
Ma io sono troppo appassionata di questi accessori perciò voglio darvi qualche consiglio per la stagione fredda che qui è già cominciata.
Ho deciso di inserire queste tips nella sezione lusso per una semplice ragione che, secondo me, è ormai nota: un abito vintage o da mercatino può essere valorizzato solo se accostato a scarpe e borse di lusso.
Questi elementi sono molto importanti tanto da essere preparati e pensati con cura.
Materiali scadenti e dettagli cheap sono le prime cose che si notano quindi... scarpe e borse devono essere rigorosamente di qualità.
C’e anche da dire che i dettagli determinano la contemporaneità di questi oggetti molto più di un tessuto ricco.
Rinnovare un guardaroba vuol dire cominciare a pensare come abbinare scarpe e borse ad un abito che abbiamo scoperto di avere ancora attuale.
Il panorama di questo inverno è vasto poiché si è ripescato dalla storia e da vecchie collezioni rivedendole nei modelli e nei particolari.
Per gli accostamenti io sono dell’idea che scarpe e borse uguali siano fuori moda: preferisco scarpe accostate ai colori degli outfit e borsa con un colore che stacca o il contrario, borsa come l’abito e scarpa che stacca con una nota di colore.
Scandagliando tra le mille proposte, i modelli che credo siano i più adatti, a mio gusto, dipendono da accostamenti di forme e materiali.
Nelle scarpe ritrovo modelli che da sempre mi piacciono mentre le borse spaziano tra molto grandi, piccole o pouch sempre in diverse misure.
I miei consigli e le mie scelte le condivido con voi.
1) Baby shoes: sono tornate le famose Mary Jane, le scarpe col cinturino. Che siano basse, con tacco largo, a sandalo o con plateau le baby shoes sono molto di moda ed io ne sentivo la voglia già da questa estate!
Come le abbino? Consiglio la pouch bag che contrasta con lo stile della scarpa. È una borsa di carattere che va portata con un piglio e sicurezza. La moda la vede piccola e puffy o grande, morbida opure rigida : personalmente trovo mostra carattere in un outfit.
2) Le catene: scarpe o sandali con questo dettaglio. Sia in versione bold-black sia sottili le catene diventano cinturino alla caviglia è regalano un twist a decolte o slingback.
Borse con le catene sono molto in trend questo inverno. Le chain bag saranno un must: micro o macro, con catene oro o argento ma grosse, non sottili... diciamo presenti.
Dalle forme classiche di Gucci e Chanel alle emergenti di JW Anderson. Le più innovative sono le chain bag knitted o a forma di cilindro: da sera ricamate e in pelle da giorno.
3) Sporty mood: francesine flat, mocassini ultra flat con fibbia o con impunture a vista e tacco largo.
’La felicità è semplice come un mocassino‘ asserisce Ines de la Fressange nel suo conosciuto libro sul pensiero del vestire parigino! Condivido!
Ad accompagnare questi modelli io vedrei le borse h24 a mano, grandi come si vedono spesso su Kate Middletone. Le macro bag XXL, ancora più grandi delle shopping, o le hobo bag dalle linee morbide che ricordano un fagotto sono una new entry da abbinare alle scarpe sportive.
4) Laces mania: per continuare su questo stile c’è un tuffo nel passato con I Can-Can booties, polacchini allacciati dal gusto retrò francese. Io le porterei con borsette ladylike. Borse bon-ton strutturate o micro bag che stanno in un palmo della mano e si portano ‘handle’ ( pendenti) o a tracolla.
5) Stivalate: non possono mancare in un guardaroba invernale. Ce ne sono di tutti i tipi : dai cuissardes passando ai texani o agli hiking boot, stile scarponcini da montagna. Gli stivali sono tutti morbidi, cascanti sulla caviglia ma le novità sono nelle punte e nei tacchi. Le punte quadratissime sono un must-have viste anche sui texani rivisitati . I tacchi più innovativi sono a cono o kitten , a rocchetto, questi ultimi anche sulle décolleté. La borsa? Con le frange che riprende un trend delle collezioni oppure soffici e capienti da abbinare a completi sartoriali: portatele dal mattino alla sera senza freni.
Detto questo e viste le sfilate , a mio parere per la gioia delle fashion lovers, si porteranno ancora gli anfibi e le scarpe con la gomma alta che potrebbero essere sia stivaletti che scarpe con plateau Le grandi assenti, solo sulle passerelle sono le trainer ma... no panic, sono certa che sì reinventeranno e le porteremo ancora.
Per concludere un suggerimento: scovare delle borse morbide nelle nostre mitiche ‘collezioni’ e portarle a pochettona. Come? Infilando la mano nella tracolla e tenerle dal fondo oppure, se piatte, piegarle a metà facendo penzolare la tracolla!
Io ho già fatto un inventario e ho scarpe come le pump, stivali cuissard sempre attuali e borse che posso reinventare.
Cosa acquisterò? Sicuramente una mia adorata Mary Jane e una borsa in maglia, magari pouch..fantastica!

Comments